Ultimo aggiornamento: 09/09/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proposta di vendita villino

 

La proposta di vendita riguarda immobile a dir poco particolare, facente parte di struttura a schiera ubicata a pochi metri dal mare in località Capolinaro e edificata nella prima metà degli anni ’70. Il villino in questione è stato completamente ristrutturato nel 2017 nel totale rispetto delle normative in vigore, tanto da essere conforme alle disposizioni vigenti catastali e urbanistiche. L’intervento di ristrutturazione suddetto ha riguardato sia l‘aspetto funzionale che architettonico dell’immobile, curati da noto architetto di zona; dal punto di vista funzionale sono state adottate soluzioni che garantiscono confort unitamente a basso costo di esercizio, in particolare infissi verso l’esterno  in PVC ad alte prestazioni, con vetri blindati non protetti verso l’esterno, pompa di calore che garantisce riscaldamento d’inverno e refrigerazione estiva, unitamente alla produzione di acqua calda con accumulo di 200 litri. Le soluzioni energetiche adottate hanno attribuito all’immobile una classe energetica particolarmente bassa. Dal punto di vista architettonico si è cercato di riprodurre ambienti caratteristici degli anni ’70, in tema con il periodo di realizzazione dell’immobile stesso,  dove i colori dominanti sono il bianco e il nero (yin e yang). Anche il mobilio è rievocativo di detto periodo, parte realizzato manualmente da abile artigiano (armadi a muro, cucina con piano in granito, porte scorrevoli) e parte con oggetti originali di culto che hanno caratterizzato detto periodo; in particolare Flos, Artemide, Martinelli, knoll,    Kartell. Brionvega ecc a firma di grandi architetti come Castiglioni, Scarpa, Saariner, Colombo, Castelli, ecc. (parte del mobilio viene ceduto unitamente all’appartamento, la parte restante è da valutare separatamente).

 

 

 

 

 

 

 

 
 La zona giorno, costituita da ampio soggiorno contiguo alla veranda, dalla quale si accede nel giardino tramite grande parete vetrata realizzata da alzante scorrevole, costituito da quattro ante della larghezza di oltre un metro l’una, dando sensazione di continuità di ambiente, tanto che non si avverte la presenza di un confine definito fra ambiente chiuso e aperto ma  l’uno diventa la continuazione dell’altro, dando vita ad unico ambiente senza soluzione di continuità.
 

 

Nel soggiorno è ubicato l’angolo cottura, di ottima fattura, realizzato da sapienti mani artigiane con materiali di qualità, nel quale sono presenti i seguenti elettrodomestici:

1)     Frigorifero con congelatore abbinato;

2)     Forno da 45 cm combinato (cottura normale e microonde);

3)     Lavastoviglie;

4)     Lavello in acciaio inox una vasca.

 

 
Il giardino principale, in parte pavimentato da bollettonato in travertino e in parte utilizzato come area verde, con varie piante di alto fusto. L’area utilizzata a giardino è delimitata da muretto basso, sul quale recentemente è stata impiantata una soglia in travertino che ne segue la forma in modo armonioso.
 
 
I lati perimetrali di detto giardino sono ornati da siepi di varie piante che garantiscono privacy oltre a dare un aspetto gradevole alla vista. Nell’area verde è stata impiantata una doccia solare con accumulo di 50 litri, la quale in estata garantisce acqua calda per docce tutto il giorno.
 
 
Innanzi all’alzante scorrevole e per tutta la sua lunghezza, è stata installata una tenda a capanno della lunghezza di 4,60 metri per 3,70 metri di larghezza,
 
 

 ha completamento del giardino vi è una grande aiuola che ospita una vecchissima pianta di  rosmarino, tanto vecchia da sembrare un bonsai.

 

 
 
 
Dalla camera da letto,
 
 
 
tramite porta finestra, si accede al giardino posteriore; il quale, parte pavimentato (con gres uguale agli interni) tanto da poter accogliere un salotto da esterno e parte utilizzato come area giardinizia dove sono state impiantate piante di agrumi, mirti e quant’altro.
 
 
Detto giardino, delimitato da muri alti e staccionata chiusa, garantisce adeguata privacy, che a tutela della stessa è stata installata pensilina in plexiglass alveolare.
 
 
 

La zona giorno è divisa dalla zona notte da un disimpegno, dove è stato ubicato un armadio a muro che occupa un’intera parete, realizzato di colore bianco, tanto da confondersi con il resto dei muri. Dal disimpegno si accede alla camera da letto e al bagno principale, nel quale trovano posto il water, il bidet, il lavabo e grande doccia ad angolo con porte in cristallo.

 

 
 

La separazione di detto disimpegno e la zona giorno è stata realizzata tramite porta scorrevole in cristallo che, illuminata in trasparenza, arricchisce il soggiorno di suggestivo effetto.

 

 
Il piano inferiore è raggiungibile da scala interna, parte rettilinea e parte rotonda, sovrastata da grande finestra, che garantisce aerazione e illuminazione.
 
 
 
L’ambiente posto al piano inferiore è costituito da grande stanza con finestra che, secondo le esigenze può essere utilizzato come seconda camera da letto, taverna o quant’altro;
 
 
 
essendo servito da un secondo bagno con lavamani, waterbidet e grande doccia.
 
 

Da questo ambiente, tramite porta dedicata, si accede al vano sottoscala, dove sono ubicati tutti i sevizi dell’immobile, in particolare: quadro elettrico, router, centrale dell’impianto di allarme, centrale di comando dell’impianto di irrigazione e cassetta di sicurezza. L’ambiente sottoscala si presta ad essere utilizzato come sgabuzzino o cabina armadio, essendo stato adeguatamente areato.

 
Dal piano inferiore, tramite portone blindato, si accede al garage, nel quale trovano ubicazione importanti servizi dell’abitazione, come la pompa di calore, l’inverter dell’impianto fotovoltaico e gli accumulatori e anche la lavatrice.
 
 

Il garage, delimitato da grande serranda metallica motorizzata e azionabile da telecomando, consente l’ingresso anche di autovetture di grandi dimensioni. Quindi senza scendere dall’auto è possibile accedere in garage e da questo all’abitazione senza passare per l’esterno, utilizzando il portone blindato che immette direttamente all’interno dell’abitazione stessa.

 

L’intero immobile è pavimentato con gres porcellanato di colore nero, per l’ottimizzazione degli spazi le porte interne sono tutte di tipo scorrevole a scomparsa.

 
 
Il sistema di illuminazione è stato particolarmente curato, tanto da valorizzare gli ambienti, l’arredo e i complementi; sono stati utilizzati vari sistemi, come illuminazione diretta da soffitto, illuminazione a luce radente tramite applique a parete e lampade da pavimento, da utilizzare singolarmente oppure abbinati fra loro tanto da ottenere ambientazioni diverse. Per il contenimento dei consumi, nei sistemi di illuminazione suddetti,  sono state utilizzate lampade led ad alta efficienza, tutte a luce bianca naturale 4.000 K. Tutta l’illuminazione esterna è stata realizzata con lampade led a bassa tensione.
 

Nell’intervento di recente ristrutturazione l’immobile è stato concepito come seconda abitazione, a tal fine è stato dotato di ogni servizio gestibile a distanza con sistemi domotici, in particolare:

Videocitofono connesso tramite Wi-Fi, il quale consente da remoto di vedere ed interagire tramite  smartphone con l'interlocutore ed, eventualmente, aprire il cancello pedonale sempre da remoto;

Impianto fotovoltaico del tipo off grid con accumulatori, tanto che garantire durante l’assenza l’alimentazione da fonti rinnovabili delle utenze principali a costi bassissimi; il sistema svolge funzione di UPS, garantendo l’energizzazione dei servizi privilegiati anche durante l’interruzione della fornitura di energia elettrica di rete, detto servizio è garantito per almeno tre ore;

Impianto di allarme completamente domotico che, in caso di attivazione, può essere esercito tramite l’attivazione delle sirene locali, oppure tramite messaggio dissuasivo da sintetizzatore vocale (la commutazione fra i due sistemi avviene tramite app a distanza), oltre all’accensione di tutta l’illuminazione esterna, se l’evento si verifica nelle ore notturne, inoltre esso invia, sempre tramite app, segnalazione al proprietario e può richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Il sistema di sicurezza di cui sopra, si avvale di sensori da interno ed esterno che garantiscono la sicurezza di tutte le aree esterne. Inoltre sono stati posti cartelli dissuasivi ad ogni punto di possibile accesso;

Impianto di videosorveglianza che, oltre a registrare e memorizzare quanto accaduto durante l’attivazione del sistema di sicurezza, esso e consultabile in qualsiasi momento per verificare lo stato di tutti i luoghi di pertinenza interni e esterni;

Pompa di calore di ultima generazione, anch’essa gestibile a distanza da app, tanto da trovare all’arrivo condizioni ambientali confortevoli e acqua calda sanitaria pronta all’uso;

Deumidificatori, anch’essi in servizio automatico e comunque gestibili a distanza tramite app, tanto da garantire adeguati livelli di umidità anche in zona marina;

Impianto di irrigazione dei giardini, completamente automatico e gestibile da app, che consente di interagire con lo stesso senza essere presenti sul posto. In caso di pioggia locale rilevata da sistema, viene interrotto automaticamente ogni programma di irrigazione;

Illuminazione esterna, del garage e della corsia di manovra comandabile a distanza tramite app tanto da avere adeguata illuminazione in caso di necessità e comunque poter spegnere eventuali lampade dimenticate accese;

 

Sono presenti in tutte le finestre:

tende che, nelle quattro ante dell’alzante scorrevole, nella finestra sopra la scala e nel bagno principale sono del tipo plissé con tessuto filtrante, applicate direttamente con guide sui vetri stessi, in tutte le altre finestre sono state applicate tende a rullo sempre con tessuto filtrante;

zanzariere a strappo ad eccezione dell’alzante scorrevole che ha richiesto l’installazione di zanzariera particolarmente sottile della larghezza di due metri con apertura centrale, è stato scelto il modello Picoscenica prodotto  dalla ditta Bettio.

Tutti i vetri della zona giorno verso l’esterno sono di tipo blindato, a differenza delle finestre della zona notte che sono equipaggiate con vetri normali ma protette con tapparelle blindate in acciaio verniciate a fuoco.

 
 

CARATTERISTICHE IMMOBILE

il terrazzo

Categoria: villino

Condizioni: ottime

 Tipologia: schiera

Classe energetica: A

  Bagni: due

Spese condominiali: esente

Locali: 5

Parcheggio: Garage di proprietà

Superficie utile: 70 mq

Riscaldamento/refrigerazione: pompa di calore aria- acqua

Piano: primo

Arredo: arredato

Totale piani: due

Terrazza/Balcone: giadino

Prezzo di vendita: coerente con quanto offerto

 

cellulare: 3663276555 - mailto: info.immobiliare@tinirfo.it - by Peppe Forniti



contatore presenze sito